La scuola che si rifà al pensiero di Rudolf Steiner rintraccia una stretta correlazione tra le proprietà e l’utilizzo dei cereali e i giorni della settimana, nella misura in cui ognuno di questi è influenzato e connesso al proprio corpo celeste di riferimento.
L’Antroposofia, la scienza dell’uomo, di cui Steiner è pioniere, considera l’azione del cibo come qualcosa che ha risvolto a livello corporeo ma anche animico e spirituale. In questa corrente di pensiero, in generale, il giusto apporto di cereali integrali promuove integrità, resistenza, solidità e salute.
Il cereale, anche come pianta, ha un significato importante in Antroposofia, infatti la spiga del cereale è interpretata come fosse un’antenna che connette con il cosmo.
Il numero 7, invece, è un numero strettamente associato alla completezza.
7 sono, infatti, i giorni della settimana (e della creazione secondo la Bibbia), sono anche le meraviglia del mondo, i vizi e le virtù capitali, i chakra, le note musicali, i colori dell’arcobaleno.
FRUMENTO
La domenica è convenzionalmente il primo giorno della settimana, associato al cereale Frumento e al Sole, non a caso in inglese la domenica è Sunday.
Il Frumento è simbolo per eccellenza dell’oro solare, contiene tutte le sostanze vitali. Porta armonia e sostiene i processi del sistema nervoso.
RISO
Il lunedì è giorno legato al riso, il cereale più consumato al mondo, legato all’acqua, basti pensare alla sua coltivazione nelle risaie, come la luna che governa le maree, espelle i liquidi evitandone il ristagno, depura e dà lucidità mentale e capacità di giudizio in un giorno dedicato alla programmazione.
ORZO
Il martedì è il giorno di Marte, dio della Guerra, ed è associato al cereale orzo, ricco di fosforo, agisce sul sistema nervoso e sui tessuti connettivi. Dona vigore e carica in un giorno segnato da coraggio e intraprendenza. L’orzo era la base di tantissimi piatti dei guerrieri spartani dell’antica Grecia.
MIGLIO
Il mercoledì è associato a Mercurio (guaritore e medico) e al cereale miglio: nutriente, rivitalizzante, curativo, è ricco di silicio e svolge un’azione benefica sulla pelle e sugli organi di senso, di comunicazione con il mondo esterno.
SEGALE
Il giovedì è giorno di Giove e della segale, un cereale possente ma equilibrato, che ha un indice glicemico inferiore agli altri cereali: stimola le forze vitali, nutre testa e influisce sul fegato, cuore e polmoni, donando potenza muscolare, resistenza ed energia, che si rispecchiano nella saggezza e nella maestosità di Giove.
AVENA
Il venerdì è giorno di Venere e del cereale Avena, legata alle forze vitali eteriche femminili, è nutriente e mineralizzante, indicata per chi svolge attività fisica o intellettuale. Stimola la tiroide, è diuretica e aiuta lo sviluppo dei bambini.
MAIS
Il sabato, è giorno di Saturno (non a caso in inglese Saturday) e del cereale mais: cereale privo di glutine, è un moderatore della tiroide, rallenta scambi e ossidazione. Rispecchia la moderazione dell’ultimo giorno della settimana, dedicato ai bilanci, alla riflessione e alla meditazione.
Ritrovare la connessione con le nostre tradizione e con scienze legate al cosmo, attraverso la riscoperta di grani origniari, non modificati, favorisce la varietà nell propria dieta e valorizza una ricchezza misurabile dai frutti che la terra ci offre.