Cosa si intende per alimentazione “naturale”? È un concetto ampio che anzitutto vuol dire “nutrirsi”, che è altra cosa rispetto al semplice mangiare, ingerire cibo e riempirsi.
La Nostra Strada
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare chi acquista i nostri prodotti in un cammino attraverso i livelli di consapevolezza e di fornire quei supporti e quelle informazioni necessarie a compiere un
acquisto consapevole.
Perchè la nostra consapevolezza si muove e si struttura in base al soddisfacimento dei nostri bisogni:
CONOSCENZA = CRESCITA PERSONALE
Consapevolezza Alimentare
Alimentazione Meccanica
È il livello di nutrizione di chi si alimenta in modo automatico, senza badare più di tanto a ciò che ha nel piatto, senza assaporare il cibo e con il solo scopo di “riempirsi la pancia”.
Alimentazione Sensoriale e Emotiva
Livello che coinvolge esclusivamente i sapori, gli odori, i colori e i sentimenti che l’industria alimentare sa sfruttare molto bene. Seguendo solo ciò che appaga questi sensi si rischia di danneggiare la salute.
Alimentazione Intellettuale e Sociale
Livello basato sulla presa di coscienza che le nostre abitudini alimentari hanno una ricaduta sia a livello globale sia personale, ed incentrato sulle informazioni “tecniche”, nutrizionali e dietetiche (calcolo delle calorie, qualità delle vitamine, sali minerali, fibre, ecc). È un approccio tipicamente occidentale, che non considera l’individuo nel suo complesso e che non punta al recupero dell’equilibrio, ma all’eliminazione del sintomo.
Alimentazione Ideologica
Livello basato essenzialmente su scelte ideologiche, religiose o etiche. Quest’ultima è sempre più diffusa (nei confronti degli animali o dell’ambiente). È un tipo di scelta che tende a essere dominante, riconducendo ogni scelta alimentare sempre e solo a questo principio.
Alimentazione Libera
Non vuol dire casuale o dettata dalle voglie del momento, ma estremamente consapevole, che ci permette di scegliere il cibo in armonia con l’ordine dell’universo. Per praticarla serve conoscere l’energia del cibo, la stagionalità, i propri bisogni, il proprio posto nel mondo.
i nostriValori
Il nostro è bio-diverso
Siamo convinti che il biologico sia una cosa seria, un concetto da tenere pulito, un’idea per cui valga la pena faticare, con una sua etica e una sua anima. Non è un metodo di coltivazione né un bollino verde sull’etichetta, è qualcosa di più profondo, qualcosa che ha a che fare con la nostra stessa natura. È rispetto, è sentimento, è vita.
Una chiara idea di mondo
Crediamo nella sostenibilità ambientale, nella biodiversità, in un sistema che valorizzi i produttori locali e renda possibile il loro lavoro, crediamo nella necessità di un consumo consapevole, meglio se 100% vegetale, e crediamo ci sia un futuro migliore da costruire.
Il piacere della (ri)scoperta
Ritrovare sementi dimenticate, grani antichi non modificati, legumi rari delle nostre terre e preparazioni tipiche per riscoprirne i profumi, il sapore originario, le incredibili proprietà. La consapevolezza del tempo, l’importanza delle radici.
Finché è possibile, usare le mani
Raccolte manuali, macinatura a pietra, lievitazioni con pasta madre, spremiture a freddo, essiccazioni lente e a bassa temperatura, ricette con pochi ingredienti selezionati. Perché cambiare ciò che il tempo ha reso perfetto?